Quanto conta una buona vetrina nel settore alimentare

Rendere accattivante e attraente la vetrina nel settore alimentare è molto importante per avere successo nell’attività, sia che si tratti di una panineria che di un bar o di una pasticceria. I cibi devono prendere per la gola e devono comunicare attraverso la vista sensazioni ed emozioni irresistibili. Scopriamo quanto conta una buona vetrina nel settore alimentare!

estudihac-tipics-restaurant-xativa-valencia-designboom-04
Designboom
Assicurare alla clientela una esperienza di acquisto straordinaria

Contrariamente a quanto accadeva un tempo, oggi per portare un’attività al successo bisogna essere competitivi e originali. Puntare sulla qualità dei prodotti, soprattutto nel settore alimentare, è indispensabile, ma per attirare la clientela occorre anche disporre bene la merce, renderla ben visibile in modo da catturare l’attenzione e stimolare i sensi. 

Curare la vetrina è quindi fondamentale per offrire al cliente una straordinaria esperienza di acquisto: se la vetrina è curata nei dettagli il prodotto viene valorizzato e non potrà che risultare vincente. 

 

Importante è l’aspetto emozionale della vetrina 

L’impatto emozionale della vetrina è un aspetto da non sottovalutare nell’esposizione dei prodotti alimentari: otre che ben ordinata, deve essere anche ben illuminata e i prodotti devono essere messi in evidenza, cosicché il cliente possa osservarli bene e desiderare di degustarli. 

La vetrina che accoglie i prodotti deve coniugare aspetto estetico e funzionalità: deve offrire, oltre che una visione completa degli alimenti e una luce adeguata che metta in risalto le loro caratteristiche, anche una perfetta conservazione dei prodotti. 

Le vetrine refrigerate sono tra le soluzioni più in voga, ma per colpire conta molto il design, che deve essere armonioso, gli interni devono essere spaziosi e devono assicurare una disposizione perfetta. Le schermature trasparenti devono avere una forma gradevole e devono consentire di vedere al meglio tutto ciò che è riposto all’interno della vetrina. 

bakery-food-market-cocotte-and-co-valencia-restaurante-brunch-desayunos
Trés studio
Non sottovalutare l’importanza della vetrina

Che si tratti di una piccola o grande attività commerciale nel settore food, la vetrina non va mai sottovalutata. E’ quella parte del negozio che comunica il valore del prodotto e non importa se la crisi fa pensare spesso che tutto sia lo stesso per tutti: non è affatto così, distinguersi dagli altri fa la differenza e porta a mettere in prima linea l’attività, partendo proprio dalla cura dell’immagine, e la vetrina fa parte dell’immagine. 

Elevare il valore della vetrina vuol dire quindi essere in vantaggio sugli altri: per questo è indispensabile curarne ogni aspetto, che metta in evidenza la freschezza dei prodotti e la loro bontà. Le vetrine più sofisticate sono anche dotate di moderni sistemi di controllo e permettono di impostare e variare l’illuminazione in modo automatico, creando intensità ed effetti quasi scenografici. 

The Deli
dnshaked

Una vetrina elegante e ben illuminata valorizza anche l’ambiente e la gente avrà l’impressione di trovarsi in un luogo accogliente, esteticamente piacevole e avrà più voglia di intrattenersi. Importante è la scelta dello stile delle vetrine, che devono rispecchiare anche quello degli altri arredi presenti nell’attività, così da garantire un colpo d’occhio di grande effetto, che non passa inosservato e che difficilmente si dimentica. Per questo, è bene affidarsi ad esperti del settore, come Milazzo Shop Design leader nell’arredamento bar Catania, che sapranno consigliare al meglio. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.