Billiani, azienda friulana specializzata nella produzione di sedie e sedute per il settore contract, come molte altre aziende ha scelto il prossimo Salone del Mobile come occasione per presentare gli ultimi prodotti realizzati in collaborazione con diversi designer.
L’evento più atteso dell’anno per addetti ai lavori ed appassionati di design di tutto il mondo si terrà a Milano dal 17 al 22 aprile. Per le new entry in catalogo Billiani si è affidata a collaborazioni con diversi designer, coinvolgendo anche giovani come Studioventotto scoperti dall’azienda nella scorsa edizione del Salone Satellite.
Il legno, elemento identificativo dell’azienda, è protagonista di questi nuovi prodotti, caratterizzati da soluzioni in cui sperimentazione e curiosità non mettono in secondo piano la fedeltà verso questo materiale. I colori scelti sono il risultato di un’attenta ricerca, con la consapevolezza che la veste cromatica non debba seguire passivamente le tendenze ma vada modulato in base ad una visione personalizzata.




DRUM MARIMBA – Design: Emilio Nanni
Sedia, lounge e varie misure di sgabelli in faggio tinto o laccato, con rivestimento in stoffa o cuoio. Tavoli in varie dimensioni, in faggio tinto o laccato.
LILLIPUT – Design: Studioventotto
Tavolini da caffè in tre misure, in massello di frassino tinto o laccato. Disponibili in versione con gambe in legno o metallo.
LAYER – Design: Michael Geldmacher
Poltroncina in legno di frassino, tinto o laccato, con imbottitura in tessuto.
WHITE – Design: Harri Koskinen
Sedia impilabile in legno di frassino tinto o laccato. Poltroncina in legno di frassino, tinto o laccato, con braccioli in metallo laccato con inserto in legno.
Entrambe disponibili anche con applicazione del sedile imbottito.
SPY – Design: Emilio Nanni
Divano e dormeuse in legno di faggio, tinto o laccato, con rivestimento in tessuto e cuscini in varie dimensioni.
Foto: Beppe Brancato