Boiserie su misura: e la casa è subito chic

Quando si deve ristrutturare la propria casa oppure si vuole rinnovare soltanto una parte di essa, il desiderio è sempre quello di riuscire ad ottimizzare gli spazi, coniugando al contempo aspetto estetico ed aspetto pratico. Una boiserie su misura può rappresentare la soluzione ideale a questo tipo di esigenze. 

vintage-interrior-angolo-relax
Casamatastore

La particolarità di poter essere realizzata con tante tipologie di materiali, oltre al classico legno delle varianti tradizionali, ha reso la boiserie nel corso degli anni non solo un semplice dettaglio ornamentale, ma anche un vero e proprio rivestimento per le pareti, completo e funzionale, per arricchire o proteggere la muratura, o semplicemente per aggiungere un tocco personale.

med91bb0989f7b24c5fb920831f631ee905
Fantastic Frank

Scegliendo una boiserie su misura realizzata da una falegnameria artigianale si ha la possibilità di realizzare un complemento di arredo unico e personalizzato, studiato e realizzato sulle dimensioni precise degli ambienti della propria casa, al fine di sfruttarne ogni angolo utile. Una boiserie su misura può essere realizzata in tantissimi modi, a seconda dei propri gusti e delle proprie esigenze: intarsi o incisioni decorative, profili che incorniciano porzioni di spazio, motivi geometrici con cui connotare un intero ambiente oppure contrasti di colore con cui giocare. Una boiserie, inoltre, si adatta facilmente alle pareti di qualunque casa, dalla più classica alla più moderna. La boiserie è, infatti, un elemento decorativo perfetto per qualsiasi ambiente domestico, dalla cucina alla camera da letto, al bagno e alla cameretta.

Caratterizzata da design e versatilità, la boiserie, che sia lineare, intarsiata oppure decorata, è costituita da pannelli di legno che si applicano sul muro trasformando completamente la visione dell’ambiente cui è destinata. Generalmente una boiserie su misura progettata da una falegnameria artigianale è realizzata in legno massello come noce, rovere, ciliegio, oppure più economico, come ad esempio l’abete. A seconda dei gusti, il legno può essere laccato, tinto oppure lasciato al naturale per evidenziare le sue venature. Le boiserie sono la soluzione ideale per rivestire una parete o per nascondere mobili, armadi guardaroba e cassettiere, oppure per organizzare gli spazi della propria casa, per esporre libri, foto oppure oggetti da collezione e soprammobili. Arredare la propria casa con una boiserie su misura conferisce all’ambiente che la ospita una linea elegante e raffinata.

jtypcko
Pinterest

Un altro aspetto che rappresenta una particolarità della boiserie consiste nella capacità di questo complemento di arredo di essere modellato con infinite composizioni estetiche e funzionali, in grado di arredare con estrema creatività ogni ambiente della propria casa, seguendo sia uno stile classico, sia uno stile moderno.

blue2
sfgirlbybay

Molto spesso si tende a credere che realizzare una boiserie su misura possa comportare costi elevati da sostenere. Ma investire su un complemento di arredo realizzato in legno massello di prima qualità rende il prodotto non soltanto unico e personalizzato, ma anche duraturo nel tempo.

hidden-kitchen_011115_02
contemporist.com

Le boiserie sono state molto popolari in Francia nel XVII e XVIII secolo per la decorazione di interni. Attualmente molte falegnamerie artigianali hanno ripreso la lavorazione delle boiserie. La produzione di questi complementi di arredo è localizzata principalmente nel nord-est italiano, ma esistono alcune falegnamerie artigianali che producono boiserie su misura a Roma. Bucefalo Arredamenti, per esempio, progetta e realizza boiserie e pezzi unici di arredamento, frutto di una lunga cultura artigiana. Tutte le creazioni sono ideate e realizzate nei minimi particolari, con una estrema cura al dettaglio e con una selezione dei migliori materiali.

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Annunci

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.