Una rivoluzione nel modo di pensare le porte: il progetto di Nendo per Abe Kogyo

seven_doors23_akihiro_yoshida1

Niente da fare, i lavori di Nendo mi incantano ogni volta! In questo caso si tratta di una collezione di sette porte per Abe Kogyo, azienda giapponese specializzata nella produzione di porte, pareti divisorie e arredi su misura. Il gruppo capeggiato da Oki Sato si è impegnato a mettere in luce le capacità tecniche del marchio e allo stesso tempo produrre qualcosa che possa portare allo sviluppo di nuovi prodotti.

La porta assume nuove inedite funzioni, integrando su di sé elementi che solitamente sono ben distinti. Si va oltre la sua funzione primaria di accesso e passaggio, e si arriva a fondere la porta con le pareti, facendola divenire anch’essa una superficie di supporto.

lamp – La combinazione di luce+porta è consentita  dall’uso di tecniche di cablaggio utilizzate nelle serrature elettroniche.

baby – A ognuno la sua porta! Grandi e piccini passano sotto la porta corrispondente alla propria altezza. L’idea è arrivata dal fatto che Abe Kogyo produce anche arredi per asili nido e scuole materne.

slide – Si comporta un po’ come una persiana, scorrendo lascia filtrare luce e aria. Oltre a questo permette di creare una connessione tra le stanze.

hang – Una calamita posta dentro la porta consente di agganciare vari accessori come vassoi, vasi e altri contenitori.

kumiko – È una tecnica utilizzata nella creazione di infissi per le tradizionali camere tatami  giapponesi, si tratta di una tecnica di assemblaggio di reticoli di legno senza l’uso di chiodi.

wall – Coprendo questa porta con mensole e cornici, questa unità affievolisce il concetto stesso di porta, permettendole di fondersi con il muro.

corner – Una porta d’angolo! Così possiamo essere più liberi nel modo di pensare alla disposizione interna dei locali.

credits: Akihiro Yoshida

Responder

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión /  Cambiar )

Google photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google. Cerrar sesión /  Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión /  Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión /  Cambiar )

Conectando a %s

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios .