La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita

fonte immagine: toodaylab.com

Oggi parliamo di cioccolato, buonissimo cioccolato belga prodotto da BbyB., ma non parleremo dei 30 originali e poetici gusti, frutto della collaborazione tra le menti creative di uno chef come Bart Desmidt e di un “maitre chocolatier” come Jan Verleye. Qualche esempio? Fragola,pepe e limone oppure frutto della passione e basilico o ancora rabarbaro e violetta,  zenzero o lampone e rose. A queste specialità si affiancano gusti più tradizionali come creme brulè, noci di macadamia o pistacchio.

Un aspetto da evidenziare è la particolarità delle confezioni utilizzate. Sembrano ideate da un maniaco della catalogazione, ma in realtà per capire il meccanismo basta pensare all’idea della matrioska. Si parte da un’unità base che è una barretta. Si prendono 5 barrette dello stesso gusto e si mettono in una scatola simile a quelle per fiammiferi. A ogni gusto è stato assegnato un colore e un numero. Ci sono poi le gift box, in cui ci sono 5 di queste scatoline scelte liberamente tra i gusti disponibili ottenendo un cubo. Fin qui tutto abbastanza semplice.
La notizia è che il marchio ha deciso di espandersi oltre frontiera partendo da Ginza, in Giappone, e per l’occasione si è affidata alla professionalita del team Nendo,
una certezza in fatto di eleganza, minimalismo e ironia.
 L’idea di Nendo è molto simpatica: associa alla scatola l’idea di una cassettiera e decide di declinare questo gioco nello spazio del negozio.
Il contenuto appare solo gradualmente, all’apertura e chiusura  delle scatole, offrendo sorprese fino all’ultimo morso e trasformando il cubo in una ‘cassettiera magica’. Seguendo questa logica, abbiamo trasformando lo spazio del negozio in a una versione tridimensonale del packaging della cioccolata.
 
Al centro del negozio il cioccolato, alloggiato in scaffali trasparenti, sembra fluttuare ricreando il meccanismo della scatola stessa. La parte anteriore del negozio è interamente bianca, mentre lo spazio caffè sul retro è completamente nero, seguendo lo schema dei colori della gift box. La parete bianca è rivestita con i pacchetti di cioccolato in modo che l’intera parete si trasforma in un altro ‘cassetto’.
 
Su una parete la celebre citazione tratta dal Forrest Gump: “La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello  che ti capita”.
fonte immagini: nendo.jp
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...